OK N

La prima visita dal dentista

La prima visita dentistica dei bambini dovrebbe essere fatta molto presto , non appena iniziano a spuntare i primi dentini da latte . Secondo le ultime linee guida del ministero della salute 2017 , l’eta più opportuna cade attorno ai 18-24 mesi .
Tale incontro sarà finalizzato a far familiarizzare il piccolo con l’ambiente odontoiatrico , affinché non viva tale momento in modo traumatico . E’ l’occasione in cui ci giochiamo tutto nel rapporto con il piccolo paziente . Un bimbo che non teme il dolore sarà sicuramente un paziente che collabora e pertanto anche l’individuo più diffidente , se trattato psicologicamente in modo dolce e corretto, diverrà nostro complice .
Per cercare di dominare l’ansia sarebbe bene rendere la sala d’attesa a misura di bimbo , in modo tale che prima della visita lui possa anche poter giocare , rilassarsi e divertirsi .
Dovrebbe essere il pediatra ad indirizzare i genitori in tale direzione poiché lo stato di salute della bocca e’ fondamentale per il benessere del piccolo.
Ma cosa va controllato ?
Per prima cosa vedremo come procede la crescita dei dentini da latte , vedremo se sono presenti carie , se tali elementi presentano erosioni e poi ancora guarderemo lo stato di guance , labbra e lingua .
Importante sarà intercettare possibili abitudini viziate che potrebbero poi modificare la crescita scheletrica del piccolo e portare a delle malocclusioni .
Sensibilizzeremo i genitori sulle procedure per una corretta igiene orale domiciliare e quindi spiegheremo loro come e quando lavare i dentini da latte del loro piccolo , che dentifricio usare. Inoltre verranno illustrati ai genitori i cardini della prevenzione primaria .
Pertanto mamme vi aspetto …ho a cura i denti dei vostri piccoli .
OK N
Dott.ssa Valentina Lorusso

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *