L' alimentazione è importante per prevenire le carie

L’ alimentazione è importante per prevenire le carie!

Nel determinare una carie, rientrano diversi fattori e diverse condizioni, molte delle quali ancora non molto chiare! Di sicuro, l’ igiene orale e la corretta alimentazione rivestono un ruolo preponderante.
Di igiene orale ci siamo già occupati nello scorso articolo, quindi, ora vi spiegherò come ciò di cui ci nutriamo sia fondamentale nella prevenzione delle carie e non solo.
I bambini sono naturalmente “stregati” da tutto ciò che è iperzuccherato: caramelle, cioccolate, merendine, succhi di frutta! Tutti questi alimenti rappresentano una sorta di veleno per i loro dentini e, più in generale, per il loro corpicino.
Lo zucchero è il principale nutrimento dei batteri che si trovano nella nostra bocca e che sono responsabili del deterioramento dentale.
Non è importante la quantità di zucchero consumata nella giornata, bensì quante volte la bocca subisca gli attacchi acidi. In altri termini, nello sviluppo della carie, conta quanto i denti siano a contatto con lo zucchero. Pertanto, la frequenza degli spuntini è nettamente più importante della quantità consumata.
Spuntini frequenti, fatti senza lavare i denti, non permettono alla saliva di spazzare via i residui di cibo, di cui i batteri vanno ghiotti.
Ora, non voglio imporvi di vietare ai vostri piccoli tutto ciò che sia superdolce, poiché risulterebbe una cosa brutale, ma quantomeno cercare di limitarne la quantità e correre a rimuoverne i residui con il nostro amico spazzolino!:)
Sarebbero da prediligere alimenti che contengono sostanze fondamentali per l’ igiene orale come calcio, fosforo, fluoro, vitamina D e vitamina A.
Per esempio, dovremmo scegliere yogurt, formaggio, noci e mandorle ricchi di calcio, oppure ortaggi, verdura e frutta, ricchi di ferro, vitamina C, vitamina A e calcio. Non meno importante è la vitamina D, contenuta in uova, pesce e latte.
Tuttavia, anche dopo aver mangiato questi alimenti salutari, bisogna sempre correre dal nostro amico spazzolino!
In ogni caso, ricordate che la vostra “fatina dei denti” è sempre pronta a vigilare sulla vostra bocca ed intervenire in caso di necessità… ma prima di tutto vi aiuta a mantenere la vostra bocca sana e i vostri denti più forti.

Al prossimo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *